Vivaio Piantetropicali di Fabio Maio
Stretto II Saia D'agri , 1 - 98051 Barcellona P. G. (Messina) - Tel. 3498634584 - fabiusmaior@yahoo.it - Partita IVA 02919540837
Nome botanico:
Aegle marmelos
Famiglia:
Rutaceae
Origine:
India,Bangladesh,Birmania
Varietà:
Curiosità:
chiamato cotogno del Bengala o Bael fruit è simile all'arancio per il portamento che per la forma dei suoi frutti;nella medicina Ayurveda è considerato come il "frutto della ricchezza" per i suoi molteplici usi e benefici medicamentosi.
La aegle è un albero di medie dimensioni,presenta spine abbastanza sviluppate,diffusa e coltivata in Asia per le proprietà curative.Infatti tutte le parti di questa specie: radici, foglie, tronco,frutti e semi, vengono utilizzati per le l'estrazioni di preziosi composti medicinali.
I frutti ricchi di proteine,vitamine e composti aromatici, sono di solito consumati per la preparazione di ottime marmellate profumate di rosa o bevende energetiche, inoltre sono ampiamente utilizzati anche nella preparazione di diversi "medicinali" dalle popolazioni rurali. La pianta resiste senza bene a lunghi periodi di siccità e a freddi moderati, condizioni che sono necessarie per la fruttificazione .Si adatta a terreni di diversa natura.